Suocera: istruzioni per l’uso

suocera e nuora

Sono molte le donne che hanno difficoltà ad instaurare un buon rapporto con la mamma del loro compagno o marito. I problemi conflittuali arrivano quando la suocera inizia ad essere troppo invadente e possessiva verso il suo adorato figliolo, assillando così la povera nuora nel timore che non lo accudisca nei migliori dei modi.

Non esiste cura per la sindrome della suocera mamma-chioccia ma per fortuna ci sono vari rimedi che possono benissimo calmare e attenuare i sintomi.

I consigli da attuare per ristabilire un buon rapporto con la propria suocera, migliorando così la vita di coppia, non sono molti ma vanno integrati con la massima calma e pazienza possibile.

 Suggerimenti

Cercate di accettare i suoi consigli, anche se non li approvate e condividete, ringraziandola,  facendole capire che ne farete tesoro.

Fate attenzione alle cose che le piacciono in modo tale da poter centrare, ogni volta i regali giusti, senza aspettare ricorrenze particolari per farli: appena potete regalatele dei piccoli pensieri e quando vi capita di andare a fare qualche gita non dimenticate mai di portarle un souvenir, la farà sentire amata e coccolata. Spesso i piccoli gesti d i affetto valgono più delle parole e ogni sorriso che le donerete farà sentire bene anche  voi.

Evitate di chiederle troppo spesso dei favori,  come ad esempio tenervi i bambini,  in questo modo eviterete il rischio di farla sentire usata, solo per i vostri interessi, e cosa fondamentale vi renderà più indipendente da lei.

E’ importante farla sentire utile, ma è consigliabile trovare altri modi, potete magari chiederle di insegnarvi a cucinare alcune sue specialità culinarie, farvi aiutare a sistemare alcuni oggetti d’arredamento, per la casa, o il bucato del suo adorato figliolo, l’importante è condividere momenti di attività casalinga che possano unirvi ma non dividervi.

Create occasioni di dialogo anche fuori dalle faccende domestiche, evitando argomenti di parentela o che possano suscitare opinioni contrastanti, e cercate il più possibile di condividere momenti di ilarità e di  divertimento come  guardare programmi o film comici,  ridere insieme accende la complicità ed è un ottimo modo per scaricare la tensione fra due donne.

Ultime e fondamentali indicazioni

Da evitare, in sua presenza, litigi di coppia e usate, possibilmente, toni calmi e pacati, se proprio non ci riuscite trovate una scusa per allontanarvi un po’, provando a riacquistare la calma giusta per l’occorrenza; in situazioni insostenibili, invece, improvvisare forti emicranie può sembrare eccessivo, ma se sarete brave nel farle credere di soffrire tali disturbi di tanto in tanto, sarà una bella carta da giocare nelle emergenze per poter tagliare  la corda!Cosa non si fa per difendere la propria vita di coppia! Ciò che certo è che qualunque suocera desidera la felicità del proprio figlio, quindi sta a voi realizzare questo desiderio, se siete veramente innamorate sarà un gioco da ragazzi o quasi!

Vedrete che con la buona volontà riuscirete ad instaurare un rapporto più equilibrato e sereno con la vostra problematica suocera, potreste anche correre il rischio che si innamori follemente di voi, se così fosse, non temete, noi di Lovvy.it troveremo sempre delle soluzioni!

 

 

 

 

       

 

  

Aurora è innamorata: operaia, impegnata nel volontariato alla Caritas, adora la musica, il teatro ed il cinema non meno della lettura, la scrittura e la filosofia orientale. Testarda, a volte fino al midollo, non disprezza la follia, probabilmente invenzione di altri folli. Lei, dicevamo, è innamorata della vita, e del suo ragazzo.
Beatrice scrive:

Condivido quanto hai scritto.