Amore di coppia e amore incondizionato

Amore di coppia e amore incondizionato

Se parliamo di amore di coppia, ci sembra fuori luogo parlare di amore incondizionato. Come può una coppia esistere e resistere ai problemi di ogni giorno se non c’è reciprocità? Se non si ha uno scambio equo di attenzioni, premure, se l’amore non è ricambiato dall’altro? In realtà il segreto per superare qualsiasi difficoltà, dentro e fuori la tua relazione, è proprio l’amore incondizionato.

Sì, anche in una coppia!

Cominciamo a fare ordine. Prima di tutto amare senza condizioni significa che non ci sono “se” davanti ai tuoi gesti. Vuoi fare un favore al tuo partner? Ottimo, lo fai e non chiedi niente. Vuoi essere gentile? Perfetto, lo sei senza aspettarti altrettanto. Vuoi sacrificarti per questa persona? Fantastico, ma per ogni sacrificio, per quanto faticoso, non pretendi nulla, nemmeno ringraziamenti, gratitudine o rispetto. In sostanza dai tutto senza chiedere nulla.

Sembra folle vero?

Già. Ma invertiamo i ruoli: quanto ti farebbe schifo se la persona che ami facesse così con te? Sì, ti ama, si sacrifica per te, è sempre gentile anche se non riceve gentilezze da te, è sempre disponibile e pronta a darti una mano e non vuole nulla indietro. Non ti chiede certi comportamenti, non vuole che usi certe parole o fai cose che di solito non ti vengono spontanee. Non chiede niente e ti riversa tutto il suo amore. Orrendo vero?

Come vedi forse ti suona strano dare tutto senza chiedere, ma ti suona benissimo prendere tutto senza che l’altra pretenda. Sarebbe meraviglioso e penseresti che sia amore puro. E in effetti è proprio così. Ricorda questa inversione di ruoli la prossima volta che l’esperto di turno parla male dell’amore incondizionato!

Veniamo a noi: come funziona in una relazione di coppia? Che entrambi date e non chiedete nulla. Nessuna pretesa, nessun compromesso, niente pressioni, niente “se”. Sai come si chiama? Libertà. Che non vuol dire che mi faccio delle storie con altri perché “sono libero”. Significa che ti amo perché sono libero e non perché tu, altrimenti, mi lasci. Di solito le relazioni si basano sulle pretese: ti do questo e tu mi dai quello. Di solito misuriamo cosa diamo e cosa riceviamo, ci arrabbiamo se non otteniamo quanto ci sembra giusto, paragoniamo il nostro amore e ci chiediamo se ci ama quanto lo (o la) amiamo noi.

Immagino che a te piaccia tantissimo quando ti rinfacciano di amare di meno, oppure ti dicono che non meriti l’amore che stai ricevendo. Bello vero? No, non lo e lo sai benissimo. Il segreto è dare tutto senza chiedere. Dare entrambi, senza chiedere. Se pretendi qualcosa per il tuo amore, e non la ottieni (capiterà spesso, nessuno è qui per soddisfare tutte le tue esigenze, nemmeno si ti ama!), provi emozioni negative, smetti di agire con amore, e arrivano crisi di coppia e problemi. Non è quello che desideri.

Ma se invece dai tutto e non chiedi nulla, e se il tuo partner da tutto e non chiede nulla, cosa accade? Che vi amate in modo incredibile, nessuno pretende e nessuno resta deluso, avete tutto l’amore che chiunque potrebbe desiderare e non c’è motivo (le pretese sono il vero e unico motivo!) per vivere crisi o difficoltà nella vostra unione.

Amore incondizionato. Ecco il segreto. Certo, tutti potrebbero saperlo, ma dal momento che quasi nessuno ci crede davvero e ha capito che sia la strada per una coppia felice, resta di fatto un segreto.

Ora che te l’ho svelato, dillo a tutti!

Giacomo Papasidero
Giacomo Papasidero, mi occupo di felicità e sono un mental coach. Vivo e lavoro in Calabria, ma grazie a internet è come se fossi ovunque. Credo in Dio e nell’amore, e sono convinto che amare, fuori e dentro la coppia, sia il segreto di una vita felice. Per questo ho lanciato il portale Diventarefelici.it, nel quale metto a disposizione guide e risorse nate dalla mia esperienza personale e professionale. Da oltre 7 anni mi interesso di benessere emotivo, crescita personale, felicità, comunicazione, motivazione, lavoro, leadership e relazioni di coppia.

2 Comments

  1. claudia

    30 marzo 2016 at 18:08

    Si e se lui non si comporta come me e non da mai niente come la metti?

    • Giacomo Papasidero

      Giacomo Papasidero

      31 marzo 2016 at 08:13

      Ciao Claudia,
      se lui non da mai niente probabilmente non ti ama. Quindi manca il presupposto per stare insieme.
      Ma non sarà mai solida una relazione che inizia tra pretese e aspettative, dove il motivo per cui siete insieme è quello di ricevere qualcosa.
      Immagina di volerti sposare e la prima cosa che ti chiede lui è: se divorziamo come dividiamo le cose che possediamo?
      Tu cosa pensi, che ti ami davvero se la sua prima preoccupazione è cosa farete quando finirà?
      Idem se tu parti e prima di tutto ti chiedi: e se lui non mi da quanto gli do io?
      Per amare devi partire dal voler amare. Poi lo vedi se l’altro vuole amarti o meno.
      Ma se ti basi su quel che riceverai, difficilmente saprai amarlo davvero 😉
      Ho scritto una pagina molto utile per questo, sul mio sito, dove parlo di amore eterno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *