Perchè gli uomini si addormentano dopo aver fatto sesso? – Lovvy.it

Perchè gli uomini si addormentano dopo aver fatto sesso?

Sono sicura che tutti voi, almeno una volta nella vita abbiate fatto caso al fatto che gli uomini tendono ad addormentarsi dopo aver raggiunto l’orgasmo. Ma perchè questo accade?

Secondo il dottor Billy Goldberg , il co -autore del famoso libro americano “Perché gli uomini si addormentano dopo il sesso?”  c’è un’evidenza diretta troppo bassa per riuscire a spiegare il perché gli uomini si addormentano dopo l’orgasmo. Tuttavia, l’ossitocina chimica, la prolattina e l’amino di acido butirrico(GABA) ed altri ormoni simili che vengono prodotti durante il sesso, contribuiscono al rilassamento corporeo e facilitano il sonno.

“La chimica del corpo di un uomo cambia dopo l’orgasmo. La prolattina viene rilasciata, alterando fisicamente corpo maschile e rendendolo molto stanco” questa l’osservazione del Dott. David McKenzie, un terapista sessuale a Vancouver, Canada.

Inoltre, lo sforzo durante il sesso che culmina con l’orgasmo esaurisce il glicogeno nei muscoli della produzione di energia, il che porta sonnolenza. Poiché gli uomini hanno più massa muscolare rispetto alle donne, essi sono generalmente trasognati dopo il sesso.

La libido degli uomini è altalenante

Pensate che una libido altalenante sia solo un fattore femminile? State sbagliando alla grande. I picchi mensili di desiderio e le valli concave di stabilità sono innescate anche negli uomini dai cambiamenti del testosterone che influenzano l’umore, la libido ed il livello di energia e la crescita della barba nonchè il numero di spermatozoi.

Secondo una ricerca condotta dal medico naturopata Dr. Marcus Laux, gli uomini, in generale, hanno più energia, godono di un maggiore senso di benessere e hanno un minor peso corporeo e meno bisogno di dormire durante il picco del loro ciclo libidico. I momenti di vallo invece portano apatia, l’indifferenza e la tendenza ad amplificare i piccoli problemi in quelli grandi.

Se ci si rende conto dei cicli personali, e si notano cambiamenti nei livelli di energia, cambi d’umore o del desiderio sessuale, è possibile anticipare tali cambiamenti con un aumento dell’attività fisica, un cambio di alimentazione con un apporto maggiore di frutta e verdura e una vita più rilassata e meno problematica.

Se le donne pensavano di essere le sole a godere di agevolazione in fatto di umore, queste nuove ricerche tolgono tale privilegio al dolce sesso, ma forse, sarebbe meglio non dirlo in giro! 😉

Floriana Tanzillo è una Content Editor dal 2009, odia definire "lavoro" qualcosa che ama, mentre ama definirsi un tipo eclettico e adora il lavoro di squadra. Ogni tanto parla in terza persona senza un motivo apparente, facendo uso spropositato del verbo "amare".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *